Presentazione

Il Trio composto da Alessandro Milani al violino, Luca Ranieri alla viola e Pierpaolo Toso al violoncello si è costituito nel 2004.
Dal 2018 hanno rifondato,prendendo il nome stesso della gloriosa formazione costituita da Franco Gulli,Bruno Giuranna e Giacinto Caramia: il Nuovo Trio Italiano d’Archi.
La formazione è stata invitata dalle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane e estere come Unione Musicale di Torino,Amici della Musica di Verona, IdeaValcerrina, e ha al suo attivo numerosi concerti con prime esecuzioni assolute e collaborazioni con artisti di fama internazionale. Molti dei suoi concerti sono stati trasmessi dalla Rai, con dirette radiofoniche di Rai Radio 3. Nel 2017 il Trio ha inaugurato la rassegna “I Concerti della Cappella Paolina” al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Il concerto è stato trasmesso in diretta televisiva da Rai 5.
Nel prossimo luglio debutterà a Pechino(CINA) con due concerti.
Per il 2020 sarà ospite in più stagioni concertistiche fra cui Rai,Unione Musicale Torino e Accademia di Pinerolo, con l’esecuzione integrale dei Trii di Beethoven per l’anno Beethoveniano.
Recentemente ha inciso i Trii di Beethoven op.3 e op.8 per Brilliant Classics e per il 2020 uscirà un CD con Schubert e Divertimento di Mozart, e un cofanetto con i 5 Trii di Beethoven sempre per Brilliant Classics.

Press-kit

Biografia
extended
Foto HiRes
realizzato da UbyWeb&Multimedia
con uwAdmin
Seguici su